Il film è stato prodotto dalla Fondazione di Comunità di Messina e da alcuni membri del Distretto Sociale Evoluto: la Fondazione Horcynus Orca ed Ecos-Med. La produzione è stata supportata da Radical Plans ed ha visto la collaborazione della Fondazione Con il Sud, di Manachuma, di Talento dinamico e di Ecosmedia che cura la distribuzione del film.

La Fondazione di Comunità ed il suo Distretto da anni ricercano nuovi approcci integrati di sviluppo umano.

Il fascino dell’esperienza messinese, citata con discrezione nei titoli di coda del film, sta nella follia di cercare nuovi orizzonti, nuovi paradigmi economico-sociali di tipo relazionale, che guardano all’uomo nella sua irriducibile complessità e agli uomini nella loro irriducibile unicità. Il Distretto Sociale Evoluto di Messina sta, infatti, sperimentando modelli evoluti di welfare comunitari strutturalmente intrecciati con distretti produttivi di economia civile, capaci di porre la progressiva espansione delle libertà strumentali delle persone più fragili, la continua crescita sui territori di capitale e coesione sociale e la sostenibilità ambientale come vincoli esterni alla logica di massimizzazione del profitto.

La Fondazione di Comunità di Messina con i principali membri del Distretto Sociale Evoluto ha sperimentato in questi anni il più importante progetto di superamento degli OPG denominato Luce è Libertà.

La metodologia di Luce è Libertà è centrata sull’idea di assegnare a ciascuna persona beneficiaria del progetto un capitale personale di capacitazione. Tale budget ha rappresentato per gli internati in modo simbolico e fisico la concreta possibilità di riprendere in mano la propria vita. Gli internati che hanno aderito al progetto hanno scelto di mutualizzare i capitali di capacitazione creando un fondo dedicato presso la fondazione messinese.

La Fondazione di Comunità di Messina ha investito i capitali personalizzati di capacitazione mutualizzati per creare un parco diffuso fotovoltaico.

La gestione del Parco diffuso fotovoltaico costituisce già di per sé una grande occasione per garantire il diritto al lavoro ad alcuni dei circa 60 ex internati dell’OPG, ma l’aspetto più interessante è che il rendimento di tale investimento sta permettendo e permetterà sul lungo periodo di finanziare le azioni del progetto.

Il progetto ha garantito e sta garantendo per un periodo di 20 anni, a partire dal novembre 2009, azioni di sostegno allo sviluppo di sistemi territoriali capaci di generare alternative sui principali diritti delle persone (lavoro, casa, socialità, conoscenza).

Parallelamente ed interdipendentemente vengono gestiti, secondo modelli di sussidiarietà circolare, progetti personalizzati di inclusione.

 

in collaborazione con

FONDAZIONE CON IL SUD

MANA CHUMA

TALENTO DINAMICO

ECOSMEDIA